
Storia dell’azienda
Mi chiamo Martino Deluigi e sono entusiasta di presentarvi il mio nuovo progetto che ho deciso di chiamare Deluigi Accordions & Service, ovvero, Deluigi Fisarmoniche e Servizi.
In un periodo in cui molte aziende purtroppo chiudono, io ho deciso di aprire, per dare vita al mio grande sogno!
Tutto parte dalla mia fortissima passione per l’organetto diatonico, che con il passare degli anni mi ha spinto a scoprire come funziona al suo interno.
Ho avuto il privilegio di lavorare per l’azienda Fisarmoniche Valle Camonica, dove ho incontrato il mio Maestro Mattia Ducoli e sua sorella Arianna.
Grazie a loro, ho approfondito le complessità del mondo fisarmonicistico, specializzandomi nella riparazione e nella costruzione di strumenti. In loro compagnia ho avuto anche delle piccole esperienze lavorative e sopratutto di apprendimento a Stradella presso il maestro Claudio Beltrami, con il quale collaboro tutt’ora.
Essere un artigiano che si occupa prevalentemente del settore della riparazione delle fisarmoniche è una professione rara, con solo una decina di esperti riparatori in tutta Italia, oltretutto sono orgoglioso di essere l’unico a offrire questo servizio completo in Sardegna.
Sono felice di annunciare che da aprile 2025 sono operativo nel mio laboratorio a Dorgali, in provincia di Nuoro.
Che servizi offro?
Nel mio laboratorio offro il servizio di riparazione e modifica del vostro strumento, in più mi sto iniziando a dedicare anche alla costruzione di qualche strumento nuovo “Deluigi”, per il quale verrete guidati passo dopo passo nella scelta di quello che è lo strumento che più si adegua alle vostre esigenze! Mi occupo anche del servizio di vendita dell’usato revisionato da me con garanzia di 1 anno compresa, e del montaggio di amplificazioni (cioè kit di microfoni interni come Harmonik e Sennheiser) cercando di unire la tradizione artigianale italiana con la mia passione.
Infine potrete trovare anche tutti gli accessori per il vostro strumento, da un set di tracolle, ad un manale o al cuscino per la vostra fisarmonica, oppure se aveste bisogno di sostituire la custodia o lo zainetto ormai usurati potete rivolgervi a me (solo su prenotazione), sarò lieto di aiutarvi e consigliarvi nella scelta.
Vi invito a visitare il nostro laboratorio, i nostri social per scoprire insieme la bellezza dell’organetto diatonico e della fisarmonica!
Seguite il mio viaggio e restate aggiornati sulle novità!
Grazie per aver letto la mia storia. Non vedo l'ora di condividere questa avventura con voi!
Martino